azienda › vigneti

Vigneti

Le viti hanno una densità d'impianto pari a 5100 ceppi per ettaro. L'alta densità consente di ridurre la resa per vite e di migliorare la qualità dell'uva. Il sistema di allevamento è il cordone speronato.

I vigneti si trovano a circa 180 metri sul livello del mare, ma le sue terre , originate da dune marine preistoriche, sono molto simili a quelle della spiaggia di mare. La caratteristica di avere questa tipologia di sabbia non è solo estetica, ma sostanziale. In vitivinicultura, infatti , essa esalta i profumi e i sapori dei vini prodotti dalle uve di questa terra dandone una eleganza senza paragoni, che ci fanno pensare ai vini antichi, quale il nostro antenato “ Mesopotamium ”.

Il terreno sabbioso mantiene la pianta in stress idrico. Si ricorre all'irrigazione di soccorso solo nelle annate più siccitose.

I vitigni coltivati sono solo 2 e sono gli antichi ed autoctoni, Frappato e Nero d'Avola.

La vigna viene coltivata a mano limitando al massimo l'uso della meccanizzazione, vedi potatura secca e verde e raccolta.

Ancora adesso la vite viene scavata a mano, coltivazione estremamente onerosa ma che permette alla vite una pulizia del ceppo, un affrancamento negli strati più profondi della terra ed un arieggiamento migliore. La raccolta dell'uva viene effettuata a mano e solo le uve migliori, dopo una severa selezione, vengono portate in cantina in piccole cassette di plastica.

 

credits
Paolo Calì 2007